Blog

Sostenere il corpo a 360 gradi: proprietà e benefici dell’alga Klamath

SOSTENERE IL CORPO A 360°: PROPRIETA’ E BENEFICI DELL’ALGA KLAMATH

L’alga Klamath è una microalga verde azzurra che si trova nel lago vulcanico omonimo, all’interno del Parco Cascade Mountains, in Oregon. Si tratta di uno tra i primi organismi viventi ad essere comparso sulla terra, quindi la sua storia risale a milioni di anni fa, essendo alla base della catena alimentare.

La vitalità del lago Klamath e quindi delle alghe che vivono al suo interno, dipendono dalla straordinaria posizione del lago: si trova su un altopiano a 1300 metri di altezza, in una zona predesertica. Il suo clima unisce così ben 300 giorni di sole l’anno, con eccezionali opportunità fotosintetiche e inverni freddi che costringono l’alga a produrre importantissimi acidi grassi essenziali, Omega 3 e 6. Se a tutto ciò aggiungiamo il carattere primordiale della microalga, si può ben comprendere la quasi perfezione del suo profilo nutrizionale.

Molte popolazioni in passato (tra cui gli Aztechi) hanno fatto uso delle alghe come fonte alimentare, considerandolo un cibo completo e ricco di energia. Sotto il profilo nutrizionale contengono lo spettro completo di tutte le vitamine e molti Sali minerali.

Per quanto riguarda la vitamina A è ricca in carotenoidi (ben 15) tra cui luteina, astaxantina, zeaxantina e licopene che sono degli ottimi antiossidanti e per la stagione estiva proteggono la pelle dalle scottature dei raggi UVB, consentendo un’abbronzatura profonda e duratura; inoltre migliorano l’acuità visiva in coloro che presentano retinopatie e maculopatie.

Presenta tutto il gruppo delle vitamine B, soprattutto la vitamina B12, molto importante per i vegani (i cui valori risultano insufficienti in quanto non introducono proteine di tipo animale) e la cui funzione principale è di protezione e supporto del sistema nervoso.

Si trovano buone quantità di vitamina C importante innalzare le difese immunitarie, di vitamina E e di vitamina K con funzione di antiossidante, protettiva del sistema cardiovascolare ed immunostimolante.

I sali minerali che arricchiscono quest’alga di importanti proprietà sono: il ferro, utile soprattutto per la salute di bambini ed anziani, in quanto promuove la produzione di globuli rossi; fluoro per il benessere di ossa e denti; vanadio per il controllo dei valori glicemici e per contrastare la sindrome metabolica, alla base di obesità, diabete, pressione alta e patologie cardiovascolari; iodio per sostenere e modulare l’attività tiroidea.

Fonte preziosa di omega 3 ed omega 6, fosfolipidi fondamentali per l’integrità della parete cellulare, per prevenire le malattie cardiovascolari, contrastare lo stato infiammatorio e modulare la risposta immunitaria.

La clorofilla, la cui concentrazione è una tra le più alte tra i vari tipi di alga, ha dimostrato possedere importanti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali.

Le Klamath contengono dal 60% al 70% di proteine nobili. E’ l’unico cibo conosciuto a possedere ben 20 aminoacidi. In particolare, la proporzione degli aminoacidi essenziali è praticamente identica a quella ritenuta ottimale per il corpo umano, che le rende perfettamente assimilabili sotto il profilo proteico. Questo la rende un alimento di supporto per l’anziano che tende a perdere massa muscolare con l’avanzare dell’età (sarcopenia) e per lo sportivo che vuole migliorare la sua performance, contrastando la fatica dell’allenamento ed incrementare la massa magra.

Dott.ssa Maria Chiara Destro

Alterazione del ciclo mestruale in età adultaDiatesi 2 ipostenica. Oligoelemento: Manganese-Rame

Cosa dicono di me




Mi farebbe piacere ricevere un feedback sulla tua esperienza.

Se lo desideri, puoi inserirlo direttamente sulla mia Pagina Facebook.

X